Spiritualità sperimentale

Collana diretta da Gianpaolo Fiorentini

1. Marco Valli

La saggezza folle

Meditazione e vita quotidiana

Leggi

pp. 63

Euro 7,00

4a edizione

ISBN 88-8156-041-0

 

"La saggezza folle è essere totalmente uno con ciò che c'è, e non c'è più né un io né un tu. Se proprio vogliamo, c'è un noi". L'autore ci racconta l'antico insegnamento tibetano dello Dzog-chen (la "grande perfezione") attraverso il ritorno a casa di Odisseo e la tragedia di Edipo. L'insegnamento è: massima apertura a qualsiasi esperienza, senza paure e senza aspettative. L'importante è il percorso, fatto di un momento dopo l'altro, non il punto di arrivo.

2. Diana St Ruth

Meditazione seduta: provate!

Leggi

pp. 63

Euro 7,00

3a edizione

ISBN 88-8156-042-9

 

Una serie di consigli semplicissimi e basilari per chi non si è mai seduto in meditazione (e vuole sapere cos'è), per chi vuole provarci, e per rinfrescare le basi di chi ha già sviluppato il gusto di sedersi, camminare e pensare con consapevolezza. Nessun dogmatismo, ma libertà di sperimentare: "La consapevolezza non si può definire un metodo. è piuttosto un aprire gli occhi, un risvegliarsi da un sogno. Solo questo, ma è tutto".

3. Karim Kobrâ

Voglio vedere Dio in faccia

Frammenti di un incontro estatico

Leggi

a cura di Gianni De Martino

pp. 62

Euro 4,50

ISBN 88-8156-045-3

 

"E ho visto con certezza incrollabile che ero Colui stesso che io amavo". Un viaggio a piedi nudi fra le taverne e le moschee di un Oriente psichedelico, ove si alleano le droghe del Flower Power e il misticismo omoerotico sufi degli ultimi Mutanti di Dio, è alla base di una singolare esperienza poetica della coscienza e del corpo, vissuta fino in fondo e nelle sue immagini.

4. M.A.D.

La ghirlanda di fiori

Istruzioni per demolire il recinto dell'io

Leggi

pp. 63

Euro 4,50

ISBN 88-8156-046-1

 

Abbandonare le vie costituite per seguire la via senza nome dei maestri sulla quale si cammina rigorosamente in prima persona. Per fare ciò mi raccolgo in meditazione e mi consegno all'esame dell'io e delle cose. Accanto alle misteriose meditazioni del "senza segno" e del "senza nome", troviamo le meditazioni più domestiche dello spazzolino da denti, della pietruzza e dell'alberello, dello stornello, e il samu, la pratica della casalinga.

5. Anita Molino - Fabio Tizian

L'arte dell'ascolto

Ascoltare gli altri per ascoltare se stessi

Leggi

pp. 95

Euro 7,00

3a edizione

ISBN 88-8156-050-X

 

Questo libro ha un unico scopo: capire l'importanza e la necessità dell'ascolto per migliorare le relazioni umane e la conoscenza di se stessi. L'"ascolto attivo" e l'"ascolto empatico", che costituiscono l'optimum dell'ascolto relazionale, rappresentano inoltre l'inizio di quell'ascolto profondo di sé che spalanca le porte della meditazione. Un libro da regalare a chi non vi ascolta e da regalarvi per gustare l'arte di ascoltare.

6. Giorgio Lombardi

Lo yoga del suono

Cakra e armonici

Leggi

pp. 64

Euro 7,00

5a edizione

ISBN 88-8156-052-6

 

"Se si conosce la corretta frequenza di risonanza di un organo sano e la si proietta nella parte malata, l'organo può tornare alla sua frequenza normale: è il primo passo verso la guarigione". Il canto degli armonici (tecnica universale usata per il benessere psicofisico, l'arte, la meditazione e la preghiera) associato allo yoga. Si migliora così la coscienza e l'azione sui diversi centri energetici (cakra) attraverso il suono della voce.

7. Edoardo Profumo

Viaggio in Birmania

Alla ricerca della meditazione vipassanâ

 

pp. 93

Euro 5,50

ISBN 88-8156-054-2

 

Un'intensa esperienza a una delle fonti più antiche di meditazione buddhista: le foreste della Birmania. Un viaggio che è una purificazione mentale e fisica per arrivare a capire che tutto l'universo è racchiuso nel cuore. Un viaggio che inizia dalla concentrazione sul respiro e termina con la totale disidentificazione: "Non vi era nessun Edoardo Profumo che fosse mai nato e sarebbe mai morto. Vi era quest'immensa vita, questo profondissimo, insondabile oceano".

8. Gianni Colombo

Spirito e polvere

Appunti di viaggio in India

Leggi

pp. 95

Euro 5,50

ISBN 88-8156-055-0

 

Un viaggio postmoderno nell'India geografica e nella sua risonanza interiore. Un esercizio di scrittura, intuizione e sensibilità applicato al passato della tradizione tibetana, al presente di Madre Teresa e al futuro vaticinato da Sri Aurobindo, presagito nella città a forma di ibisco di Auroville, "un luogo libero dal denaro e dalle proprietà dove le persone possano differenziarsi per spirito e intelligenza".

9. Marco Valli

Il Buddha verde

Meditazione, politica, ecologia

Leggi

pp. 63

Euro 4,50

ISBN 88-8156-059-3

 

La ricerca interiore come riscoperta della propria autonomia critica e del luogo che abitiamo come centro naturale che illumina il nostro centro interiore. Un'ecosofia globale, dove riscoprire la sacralità della terra e percepire il luogo sacro come la soglia del mistero. Il luogo in cui viviamo è il nostro guru, e "la vita è il nostro campo di gioco, ogni attimo è una provocazione per una scelta libera e autonoma, le possibilità sono infinite".

10. Sandra Parolin

Meditazione e relazione

Esperienze di vita comunitaria

Leggi

pp. 94

Euro 5,50

ISBN 88-8156-060-7

 

Vivere in una comunità spirituale favorisce un'attenta osservazione della crescita psicologica in cui sono visti in piena luce i meccanismi dell'io. Si lavora infatti al riconoscimento dei propri limiti, e all'apprezzamento degli altri.  Il libro è il sincero resoconto di una reale sperimentazione comunitaria nella comunità inglese di Sharpham, che ha portato l'autrice all'esperienza della comunicazione non violenta del Community Building.

11. Aldo Franzoni

Trasformare le emozioni in saggezza

secondo il buddhismo tibetano

Leggi

pp. 126

Euro 8,00

3a edizione

ISBN 88-8156-066-6

 

Gli stati mentali negativi sono la causa principale della nostra e dell'altrui infelicità. Alla descrizione dei "cinque veleni" che offuscano la mente seguono i suggerimenti sul modo corretto di entrare in rapporto con essi, e infine gli "antidoti" specifici che la millenaria saggezza tibetana mette a nostra disposizione. La pazienza è l'antidoto all'odio, l'amore all'ignoranza, l'uguaglianza all'orgoglio, e la gioia simpatetica all'invidia.

12. Giulia Di Rienzo

Mistiche castagne

Dialogo con l'albero interiore

Leggi

pp. 93

Euro 5,50

ISBN 88-8156-067-4

 

Sulle orme di Alice una donna arriva al margine tra finito e infinito, impresso nell'albero cellulare del nostro organismo biologico. Qui scopre che la natura è immagine del pensiero e che le cellule conservano il ricordo della nostra origine. Un percorso spirituale che passa attraverso la curiosità creativa. La discepola è una donna dei nostri tempi, il maestro è un secolare castagno che parla dentro di lei, e il cammino è l'umiltà del ricercatore scientifico.

13. Upekkhâ

Dire «io» è tarparsi le ali

Massime per la liberazione

Leggi

pp. 63

Euro 4,50

ISBN 88-8156-071-2

 

Una raccolta di aforismi illuminanti, ognuno dei quali è una perla, un precipitato della visione liberante, un mantra intelligente con cui cibare la mente addolorata. Pillole sapienziali da dare alla mente una al giorno e lasciarne lavorare il contenuto nel profondo. Provate a giuardarvi allo specchio dicendo: "Il corpo è l'immaginazione della mente di avere un corpo", o "Il dolore è lo sforzo di essere ciò che non si può essere".

14. Antonella Roggero

Oltre la paura

Dialogo con il maestro interiore

Leggi

pp. 94

Euro 5,50

ISBN 88-8156-072-0

 

Mille paure portano una donna in psicoterapia. Dopo dodici anni di analisi e sei di Yoga, la conversione interiore le fa trovare il maestro nel grembo del silenzio. Una collana di storie zen, dal sapore sottilmente filosofico: il maestro, usando il linguaggio variegato dell'inconscio, parla alla buffa discepola che gli confessa tutte le difficoltà che incontra nell'intenderne il messaggio.

15. Paolo Lucarelli

Lettere musulmane

Riflessioni sull'Alchimia

Leggi

pp. 94

Euro 7,00

2a edizione

ISBN 88-8156-073-9

 

Un percorso iniziatico guidato dal maestro interiore, uno scambio epistolare con l'intelligenza del cuore, un incontro rinnovato e rinnovabile fra Alchimia e Islam, fra la tradizione occidentale e la sua origine musulmana. Tema oggi riportato in piena luce dalla presenza extracomunitaria in Occidente, in un momento di confronto di culture che forse si riscopriranno portatrici dello stesso messaggio e della stessa anima, l'anima mundi.

16. Carla Perotti

Parole di guarigione

Lo yoga per chi soffre

Leggi

pp. 95

Euro 7,00

3a edizione

ISBN 88-8156-074-7

 

È quasi certo che ci siamo ammalati perché siamo andati oltre i limiti delle nostre energie, ma lo yoga può aiutarci a capire perché le nostre difese si sono attenuate, e nel contempo può risvegliare in noi delle forze invisibili che ignoravamo di possedere. Possiamo donare questo libro a una persona costretta a letto per una malattia, per aiutarla ad entrare in contatto con il proprio corpo e le forze positive dentro di sé.

17. Fernanda Forlano

Buchi neri sul cammino

Yoga, trappole mentali e altre storielle

Leggi

pp. 93

Euro 7,00

2a edizione

ISBN 88-8156-101-8

 

L'autrice evidenzia quali sono i "buchi neri",  in cui rischia di cadere il praticante di yoga. Sono dodici "trappole mentali" in cui è facile incappare durante la pratica e vanno dall'idealismo alla mitizzazione dell'oriente, dall'impazienza alla competitività, dalla dipendenza dal maestro all'individualismo, e così via. Per fortuna c'è anche un "buco bianco" che li neutralizza tutti: l'abbandono saggio, la fiducia nutrita di discernimento.

18. Pandemia

Meditazioni creative individuali e di gruppo

Leggi

pp. 95

Euro 8,00

2a edizione

ISBN 88-8156-100-X

 

Una serie di facili e "divertenti" meditazioni creative (e ricreative) per lo spirito. Proposte, idee e suggerimenti per stimolare l'applicazione della creatività, dell'arte, dell'amicizia e del gioco a meditazioni individuali e di gruppo, e a "serate meditative" che prendono a cuore ed elaborano importanti temi interiori. Dalla meditazione di compleanno al risveglio del fiume sacro, dalla distribuzione della luce alla festa finale.

19. Dario Chioli

Percorsi nella qabbalà

Leggi

pp. 94

Euro 5,50

ISBN 88-8156-118-2

 

La nostra vita è un testo che possiamo decifrare, se ci mettiamo in uno stato di attesa e ricezione. Liberandoci dalle suggestioni dei nostri demoni personali, rompendo le scorze separative che ci impediscono l'unione con Dio, la passione per l'ignoto ci fa trapassare la percezione ordinaria e trovare la ragione del nostro essere. Questo può insegnarci la qabbalà, se puro è il nostro intento nel dedicarci ad essa.

20. Raffaele Santilli

Meditazione zen: provate!

Leggi

pp. 95

Euro 5,50

2a edizione

ISBN 88-8156-119-0

 

Lo Zen ci risveglia alla nostra vera natura nella concretezza delle cose, ci invita all'adesione totale alla nostra realtà profonda che si riflette nella realtà della vita quotidiana. Lo Zen è nello stesso tempo libertà assoluta e immersione nell'immediato. Una doppia sfida di cui si troveranno qui le prime indicazioni pratiche.

21. Marco Valli

Tra silenzio e parole

Poesia e meditazione

Leggi

pp. 63

ESAURITO

ISBN 88-8156-120-4

 

Poesia e meditazione insegnano la stessa cosa: vivere la vita pienamente, al di là del dualismo della speranza e della paura. La vita è un flusso di eterne energie a cui essere presenti per capire che anche noi siamo senza inizio e senza fine, come la vita e come la saggezza. E le sofferenze? Le sofferenze sono opportunità. 

22. Giuseppe Baroetto

Meditazione tibetana: provate!

Leggi

pp. 63

Euro 4,50

ISBN 88-8156-124-7

 

Istruzioni semplici e profonde che compendiano i princìpi fondamentali della spiritualità buddhista tibetana. Senza richiedere l'adesione a fedi o culti particolari, il libro è un invito chiaro e diretto a esplorare liberamente diversi sentieri di ricerca spirituale, per riscoprire il puro diamante dalle molteplici sfaccettature, che risplende da sempre nel grande spazio del proprio vero essere.

23. Mario Thanavaro

La via del pellegrino

Visita ai luoghi sacri del Buddha

Leggi

pp. 95

Euro 8,00

2a edizione

ISBN 88-8156-126-3

 

Il pellegrinaggio esteriore è il riflesso del cammino interiore verso la conoscenza profonda di sé. L'incontro con il luogo sacro mette in contatto con forze profonde e con la sacralità dentro di noi. Il pellegrinaggio ci fa uscire dai soliti schemi mentali ed è in realtà la ricerca del Buddha interiore, la dimensione spirituale che si libra sulle due ali della conoscenza e dell'amore.

24. Pandemia

Ritiri creativi di meditazione

Leggi

pp. 125

Euro 5,50

ISBN 88-8156-128-X

 

Questo manualetto è il seguito delle precedenti Meditazioni creative. Raccoglie una serie di proposte, idee e provocazioni per dedicare un intero week-end a una meditazione specifica, praticata in uno spirito anarchico di gruppo, comunitario e solitario nello stesso tempo.

25. Dario Chioli

Come far fuori il proprio guru e vivere felici

Leggi

pp. 94

Euro 5,50

ISBN 88-8156-129-8

 

Quello dei presunti maestri spirituali appare spesso come un vero e proprio mercato, legato a mode culturali, smanie e manie ben riconoscibili. In ottanta voci (accompagnate da alcune drastiche vignette), l'autore ne evidenzia corrosivamente il carattere grottesco, indicando una via, quella della lucida ironia, per liberarsi di loro prima che sia troppo tardi.

26. Corrado Pensa

Attenzione saggia, attenzione non saggia

pp. 117

Euro 9,00

4a edizione

ISBN 88-8156-138-7

 

Questo libro raccoglie alcuni discorsi di Corrado Pensa, insegnante di meditazione vipassana, incentrati sull'attenzione. L'attenzione è descritta come il nucleo di quel più ampio orizzonte interiore che è la consapevolezza. Partendo dall'attenzione alla nostra identificazione con il continuo gioco reattivo del mi piace - non mi piace, si gettano attraverso il lavoro interiore le basi della consapevolezza non giudicante, con i suoi frutti della pacificazione e dell'unione. Centrale in questo insegnamento è la coltivazione dell'attenzione saggia e l'abbandono dell'attenzione non saggia, che non fa altro che alimentare i veleni dell'avversione e dell'attaccamento.

27. Marcella Manzini

A oriente
Una ricerca spirituale tra Nepal e Tibet

Leggi

pp. 93

Euro 5,50

ISBN 88-8156-139-5

 

Quella che troverete in queste pagine è una narrazione emotiva, frutto di osservazioni ed esperienze personali maturate nel corso di numerosi viaggi in Oriente. Camminerete attraverso il Nepal, il Tibet, l'India, il Sud-est asiatico e la gente che ci abita. Che forma il nostro cosmo comune, in cui andare a braccetto con i nostri fratelli e sorelle, in equilibrio tra razionalità e misticismo.

28. Dario Chioli

Trenta luci
Mantenere la propria umanità nel mutamento

Leggi

pp. 93

Euro 5,50

ISBN 88-8156-150-6

  

Se ci impegniamo abbastanza a fondo, abbastanza a lungo, di là da ogni forma, emozione o concetto, di là da ogni appartenenza ideologica o sociale, sorgerà in noi una diversa presenza. Questa presenza è una presenza d’amore, ma se proviamo a identificarla con l’amore che conosciamo, la perdiamo immediatamente. Perché l’amore che si conosce è un amore legato, ricoperto, assente. L’amore presente è ciò che cerchiamo.

29. Raffaele Santilli

I maestri parlano

L’illuminazione zen attraverso i kusen

pp. 93

Euro 7,00

ISBN 88-8156-154-9

  

Kusen è apprendimento diretto durante la meditazione zen; un’espressione, una frase originale o una citazione che come un fulmine a ciel sereno colpisce il meditante nel suo silenzio rompendo spesso momenti di torpore fisico e mentale. Il maestro o l’istruttore ci rimettono sulla giusta via con poche parole che si scolpiscono nella memoria, in tutto il nostro essere che va edificandosi passo passo nello spirito dello Zen.

30. Mario Thanavaro

Perdonare per guarire

Come risolvere i conflitti e vivere in pace

pp. 93

Euro 8,00

2a edizione

ISBN 88-8156-157-5

  

Il perdono è anche un percorso di conoscenza e una via di guarigione. I suoi strumenti e i suoi frutti sono la consapevolezza, l’accettazione di sé, la comprensione dell’altro e la fiducia. Vedere il quadro completo delle opposte ragioni porta a comprendere che dietro ogni comportamento negativo c’è sempre dolore e disagio. Questa comprensione può finalmente spezzare il circolo vizioso della sofferenza e della negatività.

31. Alberto Stipo

Yoga ieri e oggi

Tra Oriente e Occidente

pp. 63

Euro 7,00

ISBN 88-8156-158-2

  

Quando gli occidentali vennero a contatto con lo Yoga, incontrarono un insegnamento intessuto della cultura del paese di provenienza. D’altra parte, quando esso si diffuse al di fuori dell’India si incontrò con culture ed esigenze diverse, subendo varie trasformazioni. Il testo si propone di chiarire la distinzione fra il metodo dello Yoga, di valore universale, e le strutture culturali nelle quali è stato inserito.

32. Antonella Montagna

Trucchi esistenziali

Per essere ciò che siamo

pp. 63

Euro 7,00

ISBN 978-88-8156-161-2

  

I normali eventi, le situazioni, i fatti della vita quotidiana possono diventare occasioni di piccole e grandi illuminazioni, «trucchi» per essere ciò che si è nel profondo: momenti apparentemente noiosi e ripetitivi, se illuminati dalla consapevolezza, possono accendersi di verità e di poesia.

33. Mario Thanavaro

Dalla sofferenza alla gioia

Come guarire dal dolore del mondo

Indice - Amore e consapevolezza

pp. 191

Euro 11,00

ISBN 978-88-8156-167-4

  

Ci sono ferite che lasciano cicatrici nel corpo, nella mente e nel cuore. Possono portarci a chiuderci in noi stessi e ad abbatterci, oppure a guarire e rinascere. Il dolore non è inutile! Quando accettiamo di attraversare queste provecon fede e fiducia, con forza e coraggio, con saggezza e amore, con infinita pazienza e infinita compassione,il dolore può diventare un passaggio verso la luce.

34. Martina Baldini

Le malattie ci parlano

Come interpretare i messaggi del corpo

Indice - Metamedicina: che cos'è - da: Alcune patologie e il loro significato

pp. 94

Euro 8,00

ISBN 978-88-8156-170-4

  

I disagi del corpo sono messaggi che esso ci manda per invitarci a prendere consapevolezza di problemi più profondi. Ecco dunque un elenco di sintomi e il loro possibile significato, con alcune semplici tecniche per prendere contatto con il corpo. Pensiamo al corpo come a un amico fedele: se non lo ascoltiamo, urlerà e cercherà di comunicare con noi con tutti i mezzi a sua disposizione.